Biografia

Patrick Live a San Remo

Nasce ad Aosta il 23 Marzo nel 1979 verso le 6.00 di mattina. Lui sostiene che fu in realtà lo show del 22 ad essersi prolungato fino all’alba.
La prima folgorazione artistica avviene nell'estate del 1984....galeotta fu una vacanza presso amici di famiglia, dove fatidico è stato l'incontro con una tastierina Roland, che con un sol sguardo ha fatto perdere tutto l'interesse nei confronti del Grillo Parlante del Maestro Clementoni.
Dai sette ai tredici anni sono gli anni dedicati allo studio della musica e dei suoi grandi interpreti, risalgono a questo periodo le prime esibizioni e il primo contatto con il pubblico indimenticabile il suo originalissimo “Tour di Tutti i Negozi di Musica nel Raggio di 25 km da Casa”... non essendo ancora fornito di proprio strumento personale. Dai 14 ai 20 anni la sua grande passione per il volo lo porta a studiare all’Istituto Aeronautico di Forlì, dove si esercita in planate ed accordi senza rinunciare alle incursioni interminabili nei negozi di dischi costretti, forse un po' a malincuore, a cacciarlo almeno per l'orario di chiusura.

Il canto è la conseguenza naturale di questa irrefrenabile passione per la musica e per i grandi interpreti, dai grandi cantautori italiani della scuola romana alle voci indimenticabili di Billy Joel ed Elton John.
I karaoke della città, che in quegli anni hanno vissuto l'apice della loro fama, sono stati la sua palestra, cantare gli riesce, la gente lo reclama e piano piano consolida la sua figura di ammaliatore canoro in città.
Per la prima volta pensa di poter vivere di musica.

Conclusi gli studi, la scelta è quella di tornare in Valle d'Aosta, dove inizia una vita “normale” lavorando per una compagnia aerea all'ufficio “operazioni volo”, ma non era esattamente la strada giusta...

La svolta è dietro l’angolo.

Complice un amico, Patrick viene invitato come ospite in radio..ed è subito amore non protetto. Il programma dell’amico diventa subito un pirotecnico show a due che ottiene consensi su consensi.
La radio è stato il trampolino di lancio, un importante punto di partenza da cui spettacolo dopo spettacolo si è delineata la figura di un artista dalle caratteristiche versatili.
Direttore artistico, presentatore e intrattenitore, cantante solista o accompagnato da altri artisti impegnato in progetti jazz, tributi, radio, TV, palchi e concerti, sotto le stelle o spazi coperti, da Saint Vincent alla Sicilia, Patrick diviene un vero “performer” a tutto campo.

Il 2007 è l'anno di “Memories”, il suo primo lavoro discografico legato ad una trasmissione televisiva da lui stesso presentata. All’interno del disco sono presenti i maggiori successi di Sinatra, Cole Porter, Gershwin e Modugno rivisitati in una chiave nuova e vicina al jazz
All’uscita di Memories fa seguito un corposo tour in tutta Italia.

Dopo due anni di incessante lavoro Patrick torna nel 2010 con una nuova produzione
“The Best is Yet to come”, omaggio a Frank Sinatra.

Dal 2010 è conduttore ed intrattenitore del concorso Miss Italia per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Nel 2011 Prende vita la sua formazione ufficiale THE SWING CREW formata inizialmente da Guido Gressani, Paolo Ricca, Gianni Virone e Andrea Manzo. Questi elementi formeranno l'ossatura delle successive formazioni allargate a diversi professionisti della musica.

Nel 2012 Nasce "Mi ha salvato lo swing" uno spettacolo in parte autobiografico che racconta le vicende di un musicista di Piano-Bar che viene letteralmente salvato dal popolare genere musicale. Anche in questo caso segue un lungo tour teatrale che di fatto non si è mai fermato.

Nel 2013 con l'ingresso nella crew del Tastierista Ivan Colosimo Patrick mette in scena Crooner 2.0, uno spettacolo a due sulle atmosfere dei grandi crooner della storia.

Nel 2014 l'artista fonda la sua etichetta discografica "THE CREW RECORDS" e nello stesso anno esce il primo lavoro "Essenza Volume 1" un disco dalle atmosfere lounge e easy listening che ammicca al mondo della colonna sonora. Il disco composto insieme a Ivan Colosimo, Max Colosimo e Guido Gressani è l'occasione per Patrick di tornare al suo primo amore: il Pianoforte.

Nel 2015 anno delle celebrazioni per il centanario di Frank Sinatra debutta con "The Best Is Yet To Come" 100 anni del mito. Spettacolo Teatral/Musicale che ripercorre in musica, e non solo la vita del Crooner più grande di tutti i tempi.